Valvole Cardiache - Centro Cuore Europeo - Khalil Fattouch

Valvole Cardiache

Valvole Cardiache

La Valvole Cardiache sono strutture che regolano l'afflusso del sangue all'interno del cuore. Quelle presenti nel cuore umano, poste tutte a livello degli orifizi atrio-ventricolari, sono quattro:

- Valvola Tricuspide: separa l'atrio destro dal ventricolo destro 

- Valvola Polmonare con tre cuspidi semilunari: è posta tra il ventricolo destro e l'arteria polmonare

- Valvola Bicuspide o Mitrale: è interposta tra atrio e ventricolo

- Valvola Aortica con tre cuspidi semilunari: regola il passaggio del sangue tra il ventricolo sinistro e l'aorta. 

Tutte e quattro, in condizioi funzionali normali, fanno fluire il sangue in una sola direzione (sono infatti dette Valvole Unidirezionali): dall'atrio al ventricolo e dal ventricolo all'arteria. La loro apertura o chiusura  dipende solo ed esclusivamente dalle variazioni pressorie intracardiache, e non esiste alcun tipo di controllo nervoso o muscolare sulla loro attività, visto che sono spinte soltanto dal flusso del sangue.

Compito principale delle valvole cardiache è quindi quello di impedire l'afflusso del sangue verso gli atri durante la fase sistolica, o contrazione ventricolare, o verso i ventricoli durante la fase diastolica, o rilasciamento ventricolare. Spesse volte, però, capita che queste, per via di alcune patologie, funzionino male e finiscono col risultare poco efficaci nello svolgere il proprio compito. 

Ed è quando risultano molto danneggiate, da non poter più essere riparate, che è auspicabile intervenire chirurgicamente per rimuoverle e sostituirle con un protesi valvolare cardiaca. Un intervento ormai comune, che lo staff chirurgico del Centro Cuore Europeo è perfettamente in grado di eseguire, garantendo ai propri pazienti una ripresa veloce ed una breve convalescenza. 

Per cui cosa aspetti? "Prenditi a Cuore", rivolgiti al nostro Centro per avere una corretta diagnosi del tuo problema, e lascia che siano i nostri medici a prendersi cura di te! 

 

La chirurgia mitralica mininvasiva video-assistita mediante mini incisione sull'emitorace destro, oggi è considerato un trattamento di routine per il trattamento della patologia mitralica a Maria Eleonora Hospital diretta dal Dr. Fattouch Khalil